domenica 30 novembre 2014

Ingorgo al seno: il metodo della bottiglia http://www.mammapermamma.eu/2014/10/22/ingorgo-al-seno-il-metodo-della-bottiglia/


La pagina di Lucia

Lucia, mamma di due bambine, psicologa e peer counselor per l'allattamento al seno, la troverete sul suo blog http://www.mammapermamma.eu/ E su facebook  https://www.facebook.com/groups/AllattamentoalsenoOMS/

Ingorgo al seno: il metodo della bottiglia

Quando ci si trova a dover affrontare un ingorgo, che di solito arriva inaspettato, può tornare utile questo metodo che aiuta a far fuoriuscire il latte che in altro modo potrebbe uscire con difficoltà. Quando si ha un ingorgo, il seno è dolente e gonfio, e anche la spremitura manuale può diventare difficoltosa, così come attaccare il bambino. Vediamo in cosa consiste il metodo della bottiglia.
Cosa serve? Una bottiglia di vetro tipo quelle della passata di pomodoro, col collo bello largo (circa 4 cm è l’ideale): una pentola di acqua calda; acqua fredda; un panno spesso.
Come si fa? Prima di tutto mettere a scaldare l’acqua, poi mettete un po’ di acqua calda nella bottiglia, per iniziare a riscaldarla, e piano piano riempitela tutta. Andando lentamente la bottiglia non si romperà. Lasciate l’acqua calda nella bottiglia per qualche minuto. Ora prendete il panno spesso e con quello avvolgete la bottiglia, e riversate l’acqua nella pentola. Ora raffreddate il collo della bottiglia con l’acqua fredda, sia esternamente che internamente, per evitare ustioni al seno.
Ponete il collo della bottiglia sul capezzolo, a stretto contatto con la pelle, per fare il vuoto.
Tenete la bottiglia in posizione per qualche minuto. Lentamente si raffredderà e il seno verrà delicatamente aspirato dalla bottiglia. Non togliete la bottiglia, se no dovrete ricominicare tutto dall’inizio.
Allattare. Un gesto d'amore. Come vivere con serenità l'esperienza dell'allattamento Il latte inizierà ad uscire dal seno, perché stimolato dall’ossitocina che viene prodotta grazie al calore, e voi dovrete rimanere in posizione finché il latte continua a uscire.
Potete ripetere l’operazione sull’altro seno o sullo stesso seno se necessario. Il dolore al seno dovrebbe diminuire, così che potrà essere possibile effettuare la spremitura manuale, o si potrà attaccare il bambino con più facilità.
Ricordate che in caso di ingorgo o peggio mastite, una parte importantissima della cura consiste nel riposo a letto!





Per scaricare il magazine di cui fa parte questo articolo clicca qui!


 

Nessun commento:

Posta un commento