Molto spesso si ha a che fare con bambini (e adulti) con intolleranze alimentari: uova, latticini, glutine...e cucinare diventa un difficile, ogni piatto nasconde qualche insidia e preparare qualcosa per i nostri cuccioli diventa un problema insormontabile.
Il problema si fa più grosso quando per via di queste intolleranze, i nostri piccolini non possono godere di quei piccoli piaceri che rendono più dolce la vita di tutti i giorni, come la merenda con qualche amichetto o una colazione speciale.
Ecco però che arrivano in aiuto super mamme con ricette a prova di intolleranza!
Questa prelibatezza è di Valentina Sandretto, un dolce perfetto per tutti quei bambini che non possono mangiare uova o anche solo per chi si dimentica di comprarle! E' inoltre una ricetta molto facile perchè le dosi si misurano in vasetti di yogurt e non in etti o grammi!
Gli ingredienti per preparare i muffin alla banana:
2 vasetti yogurt
2 vasetti farina
1 vasetto di farina di cocco
2 vasetti scarsi zucchero
1/2 vasetto olio semi
-
1/2 vasetto latte di riso o normale
1 cucchiaio di aceto di mele( facoltativo )
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 banana a pezzi
gocce di cioccolato a piacere
Il procedimento è semplicissimo, mescolare tutti gli ingredienti in una terrina, poi una volta ottenuto un impasto omogeneo riempire per 3/4 i pirottini dei muffin. Cuocere a 180° per 30 minuti.
Prima di servire si possono decorare con zucchero a velo e codette colorate.
L'idea in più? usate tanti pirottini diversi, con colori e fantasie allegri, ogni bambino avrà così il suo muffin personalizzato! Nei supermercati, o nei negozi specializzati, si trovano pirottini di carta di ogni colore o dimensione, questi permettono anche di non dover imburrare o infarinare stampi e sono ideali quando bisogna preparare questi dolci in grande quantità e in stile "catena di montaggio"!
Nessun commento:
Posta un commento