domenica 6 ottobre 2013

Pizzette di melanzane - ricetta di mamma Ilaria

Spesso il problema più grande, quando si hanno bambini per casa, è far mangiare le verdure. Niente, zero, alla parola verdure scappano tutti a gambe levate. Quindi bisogna ingegnarsi e lavorare di fantasia! Polpette, sughetti, ripieni, faccine buffe e chi più ne ha più ne metta!

Un'idea geniale è venuta a mamma Ilaria con le sue pizzette di melanzana. Praticamente nessun bambino sa resistere alla pizza (e nemmeno gli adulti a essere sinceri), e così il gioco è fatto. 

 

Prepararle è semplicissimo e ci si può anche fare aiutare dai più piccoli. Gli ingredienti per 4 persone, sono elencati qui sotto come anche la preparazione:

1 melanzana
passata di pomodoro qb
mozzarella o scamorza a piacere
 
  • Tagliate a rondelle le melanzane e grigliatele. Se volete (e avete tempo) prima di grigliarle potete disporre le fette in uno scolapasta, cospargere di sale grosso e coprire con un piatto con sopra un peso per un'oretta. In questo modo le melanzane perderanno l'acqua di vegetazione che talvolta da quel gusto amarognolo. Ovviamente prima di utilizzarle sciacquatele sotto l'acqua corrente!
  • Cospargete le fette di melanzana di passata di pomodoro e infine aggiungete i dadini di mozzarella o di scamorza. 
  • Passare tutto in forno, per 10 minuti a 180°, finchè non si scioglie il formaggio.
L'idea in più? Disponete sopra ogni fetta di melanzana una fogliolina di basilico e dell'origano, oppure a piacere, create le vostre pizze personalizzate, con un pezzettino di prosciutto, olive...sembrerà proprio di essere in pizzeria!
 

Nessun commento:

Posta un commento