lunedì 4 novembre 2013

Latte di Mamma e …. “presentazioni”.

Latte di Mamma e …. “presentazioni”.
Rubrica sull’allattamento materno a cura di Maria Di Maggio
(Fondatrice del gruppo fb ”Noi Mamme che allattiamo anche dopo i 6 mesi”)

Care Mamme,
benvenute nella mia Rubrica “Latte di Mamma e … “. In questo spazio si parlerà di allattamento al seno attraverso tanti e diversi aspetti, mettendolo in relazione con molteplici momenti della vita quotidiana dei nostri Bambini e di noi Mamme. Tratteremo diversi temi ma sempre legati da un unico filo conduttore: il nostro latte.
Il latte di Mamma, un bene prezioso per i nostri Bambini e per noi Mamme. Una risorsa incredibile che la natura ci ha donato. Un piacere e soprattutto un diritto che ogni Bambino dovrebbe avere. Si parla molto di allattamento al seno, dai social network al supermercato, dalle riviste al bar con le amiche, eppure c’è ancora molta disinformazione e tanti falsi miti da sfatare.  Ebbene, ogni mese sarà un’occasione per saperne qualcosa in più o per ripassare e approfondire ciò che già sappiamo. Adesso so che vi chiederete: e chi se tu per farlo?
Sono una Mamma, esattamente come voi. Mi chiamo Maria, sono Siciliana, ho sposato un Vicentino e vivo ormai da diversi anni a Treviso. Nel 2009 la vita ha voluto farmi il dono più meraviglioso che potessi ricevere: la mia prima Bambina. E’ nata Giulia e io sono nata Mamma. Giulia ha rappresentato subito il mio senso della vita fin dal momento che Lei è arrivata dentro di me. La sua nascita ha portato una gioia immensa che ha stravolto quella che era stata fino adesso la mia esistenza cambiandomi e migliorandomi un pezzetto al giorno. Sono diventata “Mamma ad alto contatto” immediatamente ed istintivamente perché non potevo desiderare altro che occuparmi della mia Bambina in maniera totalizzante, con amore, impegno e dedizione. L’allattamento ha significato per noi tutto questo, il nostro modo più naturale, più bello, più empatico, più magico che ci ha unito fin dal primo sguardo e che “evolvendosi” dura fino ad oggi. Nel frattempo, nel 2011, qualcun altro è arrivato ad arricchire ancora di più le nostre vite e rafforzare il nostro concetto di Famiglia. Un tesoro di Bambino che abbiamo chiamato Ludovico. Eccolo qui il secondo meraviglioso dono della vita, lui e il suo sorriso radioso che illumina ogni mio giorno. Aver allattato Giulia finchè Ludovico era nel pancione ha creato tra noi tre un’alchimia che è difficile raccontare. Dopo la nascita di Ludovico la condivisione della tetta ha unito a doppio nodo i Fratelli tra loro e loro a me. Il nostro allattamento è una storia d’amore, di rispetto, di valori, di accettazione, di condivisione, di ascolto e di gratitudine lunga 4 anni di cui 2 anni in tandem. Poiché credo veramente nel valore dell’allattamento, circa tre anni e mezzo fa, ho fondato un gruppo su Facebook che si chiama “Noi mamme che allattiamo anche dopo i 6 mesi” a sostegno soprattutto dell’allattamento di “Bimbi Grandicelli” e che oggi conta più di 1600 iscritti. Documentandomi molto e grazie al gruppo, attraverso le storie di tantissime Mamme, ho avuto veramente modo di conoscere molti aspetti dell’allattamento… ma ogni cosa a suo tempo, mese per mese ve ne parlerò.
Ecco, questa sono io, con una storia mia e tante altre di altrettante Mamme che ho avuto l’onore ed il piacere di incontrare nella mia strada ad arricchire il mio sapere con aneddoti ed emozioni. Non ho una formazione specifica, sono una Mamma alla pari ma che ha tanta voglia di donarsi agli altri, per il bisogno che sento di fare qualcosa di buono, per provare a rassicurare un’altra Mamma e salvare un allattamento, per essere testimonianza e  far conoscere la gioia vera che si prova allattando la propria creatura e tutto il bene che questo fluido magico e perfetto gli da, perché dare è più bello che ricevere. Il senso della mia Rubrica è questo, raccontarvi l’esperienza di 4 anni intensi anni di ciucciate.
Io credo che ogni Mamma debba abbracciare lo stile genitoriale che preferisce ma che debba farlo informata e cosciente delle proprie scelte assumendosene pertanto la responsabilità. Io promuovo uno stile di maternage ad alto contatto che vede il Bambino e non la Madre al centro dell’attenzione e vede nell’accudimento il rispetto della fisiologicità dei suoi tempi e dei suoi bisogni. L’allattamento è sicuramente il primo passo per compiere questo intenso e meraviglioso percorso coi vostri Bimbi. Al giorno d’oggi ci sono veramente infinite fonti dove attingere informazioni e dove trovare la verità. Disconoscere, oggi, certi temi così importanti per la salute psichica e fisica dei nostri cuccioli è davvero una scelta; una scelta pericolosa e sbagliata che non va fatta. Vi consiglio di mettere sempre in discussione ciò che vi diranno, perché ne sentirete veramente tante e di mille colori. Approfondite sempre qualunque sia l’argomento e qualunque sia la fonte per quanto autorevole essa sia. Io ho imparato ad ascoltare solo i miei Bambini ed il mio istinto materno e questo nell’allattamento più che mai è fondamentale. Vi lascio con una citazione bellissima: “ Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno” (Dalai Lama)


 


Nessun commento:

Posta un commento