lunedì 5 maggio 2014

Perdere un figlio in gravidanza

Perdere un figlio in gravidanza

Perdere un figlio in gravidanza è una delle esperienze più difficili nella vita di una mamma. E nonostante si cerchi di pensare che sia un’eventualità rara, in realtà, tra gravidanze interrotte precocemente e quelle interrotte tardivamente, il conto sale e ogni perdita lascia un segno che in qualche modo cambia chi l’ha vissuta.
I sensi colpa che poi accompagnano questi tristi eventi sono tantissimi. Non solo i sensi di colpa nati da noi, dal nostro pensiero che forse avremmo potuto fare qualcosa per evitare questo dramma, ma anche i sensi di colpa addossati,  involontariamente, da chi ci sta intorno: “Avrai un altro bambino” “Pensa al bambino che hai già” “cerca di non pensarci più”, ecc. Tutte cose impossibili da fare. Un altro bambino non sarà lui, agli altri figli ci pensiamo già da sole (e l’obiettivo non è averne di scorta), e a non pensarci non ci riusciamo! Ed ecco che l’unico effetto è farci carico di altri sensi di colpa.
Cerchiamo di tenere lontano da noi un problema dandogli una spiegazione, una giustificazione o negandone la gravità, ma quando il problema ci si presenta, appare in tutta la sua crudezza.  
E’ umano sperare che il danno sia evitabile, ma non tutto dipende da noi, abbiamo meno potere di quel che spereremmo di avere …  l’esistenza, nel tentativo di tenere lontano da noi la possibilità che possa accadere anche a noi…

♥ Mamma Barbara ♥


Nessun commento:

Posta un commento