lunedì 5 maggio 2014

Uno yoga per due

Uno yoga per due

Lo yoga è ottimo strumento per avvicinarsi al parto e per riprendersi dopo la nascita del proprio figlio. Aiuta ad acquisire maggior consapevolezza di se, del proprio corpo e delle proprie capacità. Se farlo prima del parto è un momento piacevole, una coccola che la futura mamma si regala, più complicato è riuscire a trovare il tempo per svolgere questa pratica dopo la nascita del proprio figlio. Le poppate, le ore di sonno perse, la necessità di trovare una nuova routine per la famiglia fanno sì che la neomamma non sempre riesca a ritagliarsi del tempo per se.  La novità è quindi quella di poter svolgere un corso di yoga insieme ai propri bambini. Presso l’associazione La Maternità a Torino è aperto un corso dedicato alle mamme e ai piccoli dai 2 ai 7 mesi tenuto dall’insegnante Rossana Caroleo.
Perché questa fascia di età? a quest’età i bambini non sono più dei neonati che non sappiamo come prendere, sono gestibili e “manovrabili”, amano farsi massaggiare e anche se iniziano a muoversi e esplorare non c’è ancora il rischio che si allontanino gattonando. In questo periodo vengono poi favoriti il contatto mamma/bambino e l’allattamento al seno. E’ inoltre indicato perché la mamma può ricominciare a prendersi cura di se senza staccarsi dal proprio piccolo, in questo modo si riesce anche ad ovviare ad un altro problema, il baby blues che spesso colpisce le mamme nei primi mesi del proprio cucciolo. Potersi dedicare del tempo, in compagnia del proprio piccolo e di altre mamme aiuta a rafforzare l’autostima e la consapevolezza.
Il corso prevede tre fasi. La prima di manipolazione dei bambini vestiti, si imparano cioè diverse tecniche di accarezzamento per coccolare i piccoli. La seconda definita piccolo yoga è una ginnastica passiva per il bambino in cui lo si manipola nominando di volta in volta ogni parte del corpo per aumentare la cognizione  di se. La terza fase è definita di transizione, la mamma attraverso movimenti con il bambino, esegue delle posizioni utili al proprio corpo. Se poi il bambino è tranquillo si possono eseguire una serie di esercizi solo per la mamma in cui viene mantenuto il contatto mamma-bambino a livello visivo e tattile. Sono previsti cicli di 6 lezioni della durata di un’ora. È sottinteso il fatto che durante la lezione ogni mamma sia libera di assecondare le esigenze del proprio bambino. Nessun problema nell’allattarlo, cambiarlo cullarlo o semplicemente coccolarlo! Per informazioni associazione La Maternità, via Gioberti, 71 Torino, tel 011-5807409.


Mamma Silvia ♥ 

Nessun commento:

Posta un commento