venerdì 6 novembre 2015

Latte di mamma e.... allattamento e lavoro


 

Latte di Mamma e ….
Rubrica sull’allattamento materno a cura di Maria Di Maggio, mamma di due bambini, fondatrice del gruppo fb ”Noi Mamme che allattiamo anche dopo i 6 mesi” https://www.facebook.com/groups/192018677479573/






Care Mamme,
in occasione della SAM (Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno) quest’anno si è affrontato e approfondito il tema del ritorno al lavoro della Mamme in relazione all’allattamento. Questo è davvero un argomento molto sentito per moltissime di noi e rappresenta un cruccio per tutte quelle Mamme che sono costrette a tornare al lavoro. Nella Società che viviamo, purtroppo, siamo in ben poche a poter godere del “privilegio” di restare a casa a prenderci cura dei nostri Bimbi per il tempo che riteniamo necessario. Spesso capita che il ritorno al lavoro coincida molto prima di quello che riteniamo e vorremmo fosse il giusto tempo per noi e soprattutto per i nostri Figli, di separarci per diverse ore al giorno. Questo delicato momento della vita per la diade Mamm-Bambino, vede la necessaria riorganizzazione di tutta la routine della Famiglia e naturalmente mille dubbi attanagliano il cuore di noi Mamme. Tanto più piccolo è il Bimbo tanto più sono le incertezze e la paure delle Mamme. Innumerevoli sono di conseguenza le domande che ci poniamo per tutto e soprattutto rispetto all’allattamento per potere continuare ad allattare serenamente. E’ chiaro che col ritorno al lavoro anche l’allattamento, come tutti gli altri aspetti dell’accudimento dei piccoli, subirà dei cambiamenti ma la cosa che secondo me diventa fondamentale in questo momento così delicato per noi e per il nostro cucciolo, che si troverà improvvisamente diverse ore senza la Mamma, è quella di garantirgli la certezza che la Mamma tutte le volte che si allontana poi torna da lui sempre e che quando torna si dedicherà completamente a lui accogliendolo e allattandolo recuperando così il tempo trascorso lontano. C’è veramente qualcosa di cui dobbiamo preoccuparci? Vediamo di fare un po’ di considerazioni e insieme un po’ di chiarezza.
Sappiamo bene che la produzione del nostro latte segue la regola della “domanda/offerta” pertanto, in questa nuova fase della vita che ci si presenta, il nostro seno imparerà a calibrare la produzione abituandosi ai nuovi ritmi. Se il Bimbo è davvero piccolino si renderà necessaria la spremitura manuale o col tiralatte per mantenere un’alta produzione adeguata al fabbisogno del piccolino e ovviamente per lasciare il latte che ci siamo tirate a chi dovrà prendersene cura in nostra assenza. Più grandicello invece è il nostro Bimbo e meno dovremmo “preoccuparci” della nostra produzione di latte. Sarà sufficiente attaccare il nostro Bambino al rientro dal lavoro quando, con molta probabilità, sarà la prima cosa che ci chiederà e poi tutte le volte che lui lo vorrà. Se si pratica co-sleeping è molto utile e positivo attaccarlo la notte, se il Bambino lo chiede, poiché allattare durante la notte preserva per molte ragioni la durata dell’allattamento. Continuare a ritagliarci questo momento è per i nostri piccoli fondamentale nella loro crescita psico-fisica grazie agli innumerevoli benefici che il nostro latte apporta e per noi rappresenterà il modo migliore per ricaricarci dopo una giornata fuori casa passata a lavorare…. coccole, coccole e ancora coccole comodamente spaparazzate in poltrona coi nostri Cuccioli spalmati addosso.
Prendiamo nota di qualche accorgimento. Per le Mamme di Bimbi grandicelli, ma anche piccolini, è bene ricordarsi di far svuotare entrambi i seni per evitare fastidiosi ingorghi o peggio dolorose mastiti. Un consiglio che mi sento di dare alle Mamme dei Bimbi più piccolini è di usare coppette assorbi latte poiché può capitare che il seno sgoccioli in quanto calibrato ancora ad un’alta produzione ed a ritmi serrati di poppate. I primi tempi non è escluso che in un momento di sconforto o malinconia fuoriesca latte dai nostri seni al solo pensiero del nostro Bimbo. E’ talmente forte il legame che si crea tra Mamma e Bimbo che può verificarsi una forte fitta al capezzolo se al Bimbo capita di farsi male quando siete lontani. Alcune sorrideranno pensando sia fantascienza e invece posso giurarvi che a me è successo in più di un’occasione con entrambi i miei Bimbi…. e non credo sia sempre casistica!!! A parte questi piccoli accorgimenti tecnici che il nostro istinto materno ci aiuterà a scoprire ed a far propri, per il resto quando torneremo al lavoro, l’allattamento sarà sicuramente un alleato per entrambi, Mamme e Bambini. Per la Mamma poiché l’aiuterà ad affrontare serenamente il ritorno al lavoro alleggerendola dai sensi di colpa che tutte proviamo e che sono del tutto inutili e deleteri e per il Bimbo per affrontare la separazione da lei.
Ci sono due libri fantastici sull’argomento del rientro al lavoro scritti da due autrici molto più autorevoli di me. Il primo è “Allattare e lavorare SI PUO” scritto per La Leche League dalla mitica Giorgia Cozza che conosco personalmente e che è autrici di altri meravigliosi libri sull’infanzia che caldeggio. L’altro titolo è “Lavoro e Allatto” di Tiziana Catanzani anch’essa bravissima e preparatissima sul tema.
Ricordo che quando mi si chiese di tornare al lavoro, l’allattamento per noi fu un punto fermo ed imprescindibile, una salvezza. La mia Famiglia lavora in proprio, quindi, con la prima Figlia ho scelto di rimanere a casa assumendomi le responsabilità e le difficoltà che questa scelta comportava per l’azienda. Scelsi la Famiglia! Pertanto Giulia ha beneficiato della sua adorata tetta per ben 4 anni 24 ore su 24. Non è andata allo stesso modo per il Fratellino Ludovico che a nemmeno due anni faceva il “debutto in società” frequentando il Nido. Ricordo ancora con commozione come mi correva incontro quando andavo a riprendermelo al pomeriggio e come tirasse fuori le tette non appena arrivava tra le mie braccia. Abbiamo riorganizzato la nostra quotidianità tra le ciucciate di Giulia e Ludovico che sapevano bene come fare a recuperare il tempo che trascorrevano nelle loro rispettive scuole e altrettanto bene sapevano gestirsi tempi e rispettivi seni. Non ho mai pensato nemmeno un momento che il rientro al lavoro potesse rappresentare un problema per il nostro allattamento a tre. Infatti entrambi i miei Figli hanno ciucciato per ben oltre il mio rientro al lavoro. Io credo fermamente che se una Mamma è disposta ad allattare, ad accogliere questo immenso e vitale bisogno del suo Bambino, a riuscire a vivere in modo intenso e sereno questa avventura, non c’è davvero niente che possa interromperla anzitempo, men che meno il ritorno al lavoro. Io sfrutterei piuttosto questo rientro a vantaggio del fatto che poter allattare per un numero di “poppate” inferiore dà un valore aggiunto al momento in cui si allatta, poiché si assapora di più e magari non lo si da per scontato, come poteva forse accadere prima che eravamo sempre con loro e che, diciamocelo pure, più di qualche volta abbiamo sbruffato a qualche richiesta che ci sembrava eccessiva. Torniamo al lavoro il più serenamente possibile in modo da trasmettere la stessa serenità, tranquillità e sicurezza al nostro Bimbo pesando a quello che mi dice sempre il mio Papà “il lavoro è quello che ti da tutte le altre cose” per noi e soprattutto per i nostri Bambini. Usciamo di casa felici e fiduciose e ritorniamoci consapevoli che qualcuno dipende ancora da noi e sta aspettando avidamente di ciucciare non solo il nostro latte ma ogni altra essenza di noi. Diamo fiducia ai nostri Figli ed a noi stesse, sapremo ben presto trovare nuovi abitudini, nuovi tempi e nuovi spazi.  Sperando di aver dato un po’ di sostegno a tutte le mamme che stanno affrontando questo delicato momento del rientro al lavoro, voglio augurare loro e a tutte noi, che già ci siamo dentro tra mille corse, incastri ed equilibri, un grandissimo in bocca al lupo!!!


Maria Di Maggio




Vi lascio una filastrocca  per le Mamme sul tema di allattamento e lavoro ideata dal  MAMI per il Flash mob nazionale del 3 Ottobre. La filastrocca diventa musica grazia a Riccardo Piazzini che ne ha fatto un vero e proprio inno per questa SAM!
Ecco a voi il link per ascoltarla.
http://mami.org/il-rap-di-allattamento-e-lavoro-e-musica/:

Allattamento e Lavoro: mettiamoci al lavoro!
Lavoro e Allattamento: a volte è un gran tormento…
Le leggi qui ci sono, e sono molto avanti,
ma poi nell’applicarle i problemi sono tanti!
Dimissioni in bianco, mobbing e dispetti,
e poi il licenziamento quando meno te lo aspetti.
Per noi donne che il lavoro ce lo siamo meritato
accudire i nostri bimbi sembra quasi sia un reato!
Il diritto al lavoro e quello a stare bene
non dovrebbero opporsi, ma invece stare insieme.
Allattamento e Lavoro: mettiamoci al lavoro!
Lavoro e Allattamento: insieme valgon tanto!
Part-time, nidi aziendali, flessibilità, telelavoro:
noi mamme diventiamo una miniera d’oro!
Datori di lavoro, cercate di capire:
se noi siamo serene, sarete voi a gioire:
Saremo più efficienti, concentrate e leali,
come lavoratrici noi non avremo eguali!
Coi bimbi allattati, che si ammalano di meno,
le assenze sono poche, il clima più sereno.
Allattamento e Lavoro: mettiamoci al lavoro!
Lavoro e Allattamento: ci vuole sentimento!
Se anche tra colleghi c’è solidarietà
funziona che chi prende, a turno poi ridà.
La collaborazione, lo dicono gli esperti,
moltiplica gli sforzi, che da pochi sembran tanti.
Nidi, nonne e tate che comprendono e sostengono
dando il nostro latte ai bimbi che ci aspettano
Aiutan bimbi e mamme a meglio affrontare
il distacco e la mancanza che tanto fan penare!
Allattamento e Lavoro: mettiamoci al lavoro!
Lavoro e Allattamento: un grande insegnamento
Il messaggio chiaro e forte a tutta la società
è che questi son diritti, non lussi o comodità!
Diritti dei bambini, lavoratori del futuro,
Diritti delle donne, che lavoran sempre duro,
Diritti dei papà e della società intera
perché tutti beneficiano di una conciliazione vera.
Perciò non esitate a darci una mano
per dare cure e latte mentre lavoriamo!

Allattamento e Lavoro: mettiamoci al lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento