Prima di tutto mi presento, sono Silvia.
Mamma di Emma Violetta, food blogger (mi trovate qui), insegnante di cucina e chef a domicilio. Vivo tra Torino e Ivrea (ecco il perchè del secondo nome della mia bimba!)
Ho proposto alle altre super mamme di Mom's una collaborazione per la parte food. Ed eccomi qua con un sacco di ricette per mamme in attesa, per mamme che allattano (quindi rapide da preparare, gustose, e che fanno tanto tanto bene), ricette per lo svezzamento dei bambini e ricette per giocare e pacioccare in cucina tutti insieme.
Questo perchè imparare a mangiare bene è una cosa fondamentale sin dalla nascita, anzi, già dal pancione. Un'alimentazione corretta aiuta le future mamme a stare in forma, a sentirsi bene e a fornire al piccolino tutte quelle sostanze fondamentali alla sua crescita.
Durante l'allattamento mangiare bene vuol dire, favorire la produzione di latte, tornare in forma quanto prima, avere le energie giuste per far fronte a notti in bianco, sbalzi ormonali, giochi e coccole.
Durante lo svezzamento vuol dire, per i più piccoli, approcciarsi alla tavola in maniera allegra, gustosa, divertente e sana. Le buone abitudini si imparano sin da piccoli, quindi non è mai troppo presto per iniziare a mangiare bene!
Ci saranno poi tante ricette da fare tutti insieme, biscotti, panini, ciambelle e torte, oltre che pasta fatta in casa, grissini e pane! E poi le ricette delle feste, da regalare e regalarsi!
Pronti dunque per un'immersione in cucina formato famiglia!
La prima ricetta di oggi è dedicata alle mamme in gravidanza, ma va benissimo anche a chi allatta e ai bimbi che già smangiucchiano di tutto.
Cous cous con zucchine e mandorle
dosi per 4 persone
250 gr di cous cous + la stessa quantità di acqua
2 zucchine medie o 3 se son più piccole
50 gr di mandorle con la buccia
menta fresca
mazzetto aromatico composto da: basilico, menta, prezzemolo e timo al limone
erba cipollina
1 limone
sale e bacche di pepe di sichuan
olio evo
- Mettete a bollire l’acqua per il cous cous con 1 cucchiaino di olio e un pizzico di sale (se volete potete sostituire l’acqua con del brodo vegetale), quando sarà pronta versatela sul cous cous in una ciotola abbastanza capiente.
- Coprite con della pellicola e attendete circa 4 – 5 minuti che il cous cous assorba il liquido. Trascorso questo tempo sgranatelo con una forchetta per separare tutti i chicchi.
- In questo tempo tagliate le zucchine a tocchetti non troppo grossi e cuocete il tutto al vapore. L’acqua aromatizzatela con un mazzetto aromatico composto da basilico, menta, prezzemolo, timo al limone, scorza di limone e qualche bacca di pepe di sichuan (che ha un retrogusto leggermente limonoso!). Quando il vapore sarà pronto cuocete le zucchine per circa 5 minuti, non oltre per evitare che si spappolino. Devono infatti risultare ancora compatte!
- Mettete il cous cous in un’insalatiera, aggiungete le zucchine e le mandorle tritate grossolanamente al coltello, condite con abbondante menta sminuzzata al momento, un mazzetto di erba cipollina, sale, qualche bacca di pepe di sichuan pestato e un’emulsione di un paio di cucchiai di olio e il succo di 1/2 limone
- Fate riposare il tutto almeno 15 minuti prima di mangiare, in questo modo tutti i sapori si potranno mixare alla perfezione.
L’ideale è mangiarlo a temperatura ambiente, quindi fatelo riposare fuori frigo coperto con della stagnola o della pellicola!
Questo è un piatto perfetto per queste giornate di fine estate. Le zucchine sono ancora meravigliose, menta, basilico, timo ancora per un po' ci terranno compagnia con i loro inebrianti profumi e il cous cous è perfetto come sostituto di pasta e riso per un goloso prazo in balcone.
Le zucchine poi, oltre a essere buone e versatili, sono ricche di potassio che regola i liquidi nel corpo (fondamentale!!!), vitamina A, vitamina C, carotenoidi, luteina, vitamina E e acido folico, assolutamente imprescindibile in gravidanza! Hanno un ottimo effetto diuretico, il che aiuta a combattere la fastidiosa ritenzione idrica che, sovente, si manifesta in gravidanza.
Le mandorle invece sono ricche di proteine e hanno al loro interno vitamine del gruppo B, vitamina E, grassi insaturi, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo. Sono un alimento altamente nutritivo ma equilibrato, così da essere spesso indicate in quelle situazioni in cui il corpo è sottoposto ad un grosso impegno, quindi attività sportive prolungate ma soprattutto gravidanza e allattamento.
Importante, se la futura mamma è a rischio toxoplasmosi, è bene ricordarsi di lavare le erbe aromatiche (e tutto il resto della verdura, anche quella che verrà cotta), in acqua e bicarbonato o, per chi è abituato in acqua e Amuchina. Io ho sempre preferito il primo metodo.
Nessun commento:
Posta un commento