lunedì 14 ottobre 2013

Spaghetti con tonno al profumo di limone

Questo piatto, testato e certificato, è stato senza dubbio il mio salvavita quando Emma era piccolissima e io avevo bisogno di mangiare senza dover passare troppo tempo ai fornelli. 

Cucinare quando c'è un bambino piccolissimo per casa non è molto semplice, anzi...per questo motivo bisogna riuscire a trovare ricette veloci che allo stesso tempo sazino e gratifichino occhi e palato. E' allo stesso tempo un piatto perfetto per quando non c'è nulla di nulla in casa, tranne quelle quattro cose che non mancano mai in dispensa: una scatoletta di tonno, un pacco di spaghetti, un limone.

Questo è il risultato e di seguito troverete le dosi per 4 persone e il procedimento:


350 gr di spaghetti
160 gr di tonno sott’olio
1 limone non trattato
una manciata di capperi sotto sale
una manciata di olive (taggiasche o kalamata o quelle che avete in casa!)
timo al limone (facoltativo)
1 scalogno
olio extravergine di oliva
sale
pepe

 
  • Per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo mettete in padella 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e lo scalogno affettato. Non appena si sarà imbiondito lo scalogno, aggiungete in padella il tonno ben sgocciolato dal suo olio. 
  • Dopo qualche minuto si aggiungono la scorza del limone e il suo succo, i capperi dissalati e le olive tagliate grossolanamente. Se il sugo dovesse asciugarsi si può allungare con un mestolino di acqua di cottura della pasta. Verso fine cottura si possono aggiungere le foglioline di timo al limone.
  • La pasta va scolata bella al dente e fatta mantecare per almeno 1 o 2 minuti nella pentola con il sugo. Volendo potete tenere da parte qualche mestolo di acqua da aggiungere nel caso in padella il piatto si dovesse asciugare troppo. 
Se siete a dieta potete utilizzare il tonno al naturale e per fare un carico di vitamina C aggiungere, prima di servire una bella manciata di prezzemolo tritato finemente. Questa ricetta è inoltre ottima anche con la pasta integrale. Provare per credere!



Nessun commento:

Posta un commento