lunedì 4 novembre 2013

L’aggiunta – no grazie!

L’aggiunta – no grazie!

Il giorno che scoprii di essere incinta di Christian mi dissi subito che io avrei allattato!
Alle 00.36 del 31 Luglio 2010 dopo 3 ore di travaglio nacque il mio cucciolo, lo lavarono e me lo fecero subito attaccare! Tutto procedeva benissimo e lui per mangiare stava attaccato anche delle ore perché poppava e dormiva, dormiva e poppava, di giorno e di notte!
Una calda mattina di fine estate che non dimenticherò mai, arrivò, il per me tanto atteso, primo controllo dal pediatra ad un mese dalla sua nascita.
Entrai nella saletta dove il pediatra lo visitò e lo pesò, e qui il colpo di grazia!
Mi disse che era cresciuto appena 200gr in un mese e che ciò significava che io non avevo latte o comunque ben poco! Tra me e me pensai: "ma come? ma se lo perdo! ma se il mio bimbo non piange mai! non piangerebbe da fame?"
Comunque mi prescrisse immediatamente l'aggiunta dicendomi di tornare dopo tre giorni per controllare se aveva preso peso!
Uscii da quella stanza e andai a casa e piansi piansi e piansi! Mio marito cercava di sdrammatizzare le cose e quando chiamai mia madre mi rispose che nessuno era mai morto per un pò d'aggiunta e non era nulla di grave! Beh, per me lo era eccome! Un totale fallimento al quale non volevo darla vinta! Chiamai pure una mia amica che mi consigliò di chiamare la Leche League ma non lo feci! Io volevo farcela da sola, non volevo chiamare perché sarebbe stato come ammettere di avere fallito ( ora con la maturità acquisita e due bambini probabilmente chiamerei subito).
Noncurante dei pareri altrui e quindi contro anche marito e mamma decisi di continuare come avevo fatto finora senza aggiunte e solo con tanto amore e latte di mamma!
I tre giorni passarono e non avendo mai voluto la bilancia per i neonati non sapevo se fosse cresciuto o meno e quindi mi presentai dal pediatra con una terribile angoscia, un'ansia che nemmeno all'esame di maturità avevo provato! Quando il pediatra lo posò sulla bilancia e successivamente me lo ridiede senza dire una parola pensai che ci fosse qualcosa che non andava e che Christian non era cresciuto...ed invece colpo di scena! Il dottore mi disse: "Bene signora suo figlio è cresciuto 600gr in tre giorni, si vede che ha iniziato con l'aggiunta!". E qui la mia grande rivincita, gli risposi che alla fine non gliela avevo data e che era cresciuto solo col mio latte! Non vi dico nemmeno la sua faccia, stupita e allo stesso tempo quasi contrariata!
Dopo un paio di settimane partimmo per il mare e si presentò un ulteriore intralcio nell'allattamento: il mio primo ingorgo! Al corso pre parto ci avevano spiegato cosa fare nel caso si fosse presentato e iniziai subito con impacchi d'acqua calda e spremitura del seno ma ogni volta che lo attaccavo erano dolori, cercavo di stringere i denti e allattavo piangendo ma niente e nessuno mi avrebbe fermata! Dopo un paio di giorni l'ingorgo passò e in seguito ne feci altri ma continuai il mio percorso.
Dopo 18 mesi dall'arrivo di Christian nacque Fiamma e con lei non ebbi nessun intralcio nell'allattamento che
dura ormai da 20 mesi!

Mamme non abbattetevi, ascoltate voi stesse e chiedete aiuto ad esperti come quelli della Leche League!

Mamma Silvia G.
Troverete mamma Silvia sul suo gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/mammeitalia/


Nessun commento:

Posta un commento