sabato 7 dicembre 2013

La ricetta della mamma: Stelline e cuoricini golosi

La ricetta della mamma:  Stelline e cuoricini golosi



Silvia Garda, mamma di Emma Violetta, 31 anni, appassionata di cucina sia per grandi che per piccolini, eporediese imprestata a Torino, blogger. Mi trovate a questo indirizzo www.diciboincibo.it







Chi l’ha detto che i dolci sono solo per i grandi? Anche con i bambini possiamo osare piccole golosità per rendere memorabile ogni loro momento speciale, un compleanno, una merenda con gli amichetti, il primo giorno di scuola o un bel voto. Ma anche una bella giornata di sole, la prima neve dell’anno, il topolino dei denti…l’occasione mettetela voi, alla ricetta ci penso io!
Quello che mi è venuto in mente è un semplice pandispagna farcito con una golosa crema di ricotta e marmellata. Un’idea semplice ma allo stesso tempo gustosa. In questa ricetta non c’è burro, niente lievito, il quantitativo di zucchero è limitato, ma la bontà è garantita.
               
Per prepararlo servono pochissimi ingredienti:
4 uova
150 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di ricotta vaccina
3 cucchiai di marmellata di pesche(se fatta in casa e non zuccherata è l’ideale)
2 cucchiai di acqua
3 cucchiai di succo di pesca

Rompete le 4 uova in una terrina e aggiungete lo zucchero. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate il tutto per circa 15 minuti a velocità alta. Il segreto di un buon pandispagna è tutto qui, montare bene il composto affinchè le uova inglobino quanta più aria possibile per rendere la torta morbida e spumosa.
Dopo 15 minuti aggiungete la farina setacciata e, con una spatola, mescolate dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
Mettete l’impasto in una tortiera tonda o rettangolare ricoperta di carta forno e cuocete per 25 minuti a 170°.
Sfornate, fate freddare e tagliate la torta a metà, come se la doveste farcire. Da ogni metà aiutandovi con degli stampini a cuore e a stella (o della forma che preferite!) ricavate tante “mini tortine”.
Preparate uno sciroppo mescolando l’acqua e il succo di frutta, con questo inumidite le formine di torta prima di spalmarle con la crema.
Mescolate la ricotta con la marmellata e, a piacere, con un cucchiaio di zucchero di canna e con questo spalmate una metà delle tortine, copritele con le altre così da formare tanti mini sandwich.
Per rendere il tutto più allegro fermate le tortine con degli stuzzicadenti colorati o se volete cospargete di zucchero a velo e codette colorate.
A piacere il pandispagna può essere aromatizzato con i semi di una bacca di vaniglia o con la scorza grattugiata di un limone non trattato.
Gli avanzi di torta saranno perfetti per la colazione del giorno dopo o per dei golosissimi cake pops!
Buona merenda a tutti!




Mamma Silvia

Nessun commento:

Posta un commento