domenica 31 gennaio 2016

Mamma tienimi con te... MA…ALLATTI ANCORA???



Mamma tienimi con te!
Ciao mi chiamo Valentina ho trentadue anni, una bimba di quindici mesi.
 Apro questa rubrica dove di volta in volta discuteremo dei benefici che l 'alto contatto apporta ai nostri bimbi






MA…ALLATTI ANCORA???

Care mamme lettrici, innanzitutto vi faccio i miei migliori auguri per un buon anno nuovo.
Oggi voglio soffermarmi su una tematica che spesso è fonte di discordia: l’allattamento al seno oltre l’anno d’età.
Come sempre ci sono pareri discordanti tra parenti, medici, psicologi, educatrici ecc.
Io sono solo una mamma che vuole raccontarvi la sua esperienza.
Ho iniziato l’avventura dell’allattamento senza sapere granchè al riguardo e i primi due mesi ho fatto allattamento misto; poi, complici alcune letture e un po più di fiducia in me stessa, sono passata ad un allattamento esclusivo.
I mesi sono volati e in me si è fatta strada la certezza di continuare ad allattare, poco alla volta mi sono scontrata con le prime timide domande di parenti e amici…Ma allatti ancora?Ma il tuo latte è ancora nutriente?Ma non sarebbe meglio il latte artificiale?
Oggi, a 17 mesi, le frasi ricorrenti sono: Ma ormai è solo un vizio!!Ma sei sicura di avere ancora latte? Attenzione perché gli creerai danni psicologici!! Non si inserirà all’asilo!! Ecc. ecc.
Analizziamo un po’ la questione.
A fini scientifici, il latte materno è quanto di piu completo possa esistere a livello nutritivo per i cuccioli di uomo, contiene tutte le sostanze necessarie alla crescita, cambia la sua composizione con la crescita del bimbo, insomma è perfetto!!
Nei paesi poveri dove l’allattamento è cosa normale oltre l’anno d’età è cosa certa che i bambini fintanto che vengono allattati non soffrono di denutrizione.
E vi sono una miriade di studi al riguardo.
L’ OMS raccomanda l’allattamento fino ai due anni di età e comunque finchè mamma e bimbo lo desiderano.
Ovviamente ogni mamma sceglie la strada che reputa migliore per il suo bambino non esistono assolutamente mamme migliori o peggiori!!
Io ho scelto di continuare ad allattare senza prefissarmi una data di “termine”.
Per il semplice fatto che vedo mia figlia FELICE. Tutto qua.
Quando torno da lavoro se è nervosa o stressata come prima cosa cerca la tetta, in cinque minuti si rilassa e ritorna sorridente.
Quando il mal di pancia o i dentini la infastidiscono la tetta è la medicina miglioreJ
Per la nanna è meglio di un sonnifero, una bella poppata e crolla serena tra le braccia di MorfeoJ
Se non ci sono io si addormenta in altri modi, a  discapito di chi sostiene il contrario.
La sera si siede in braccio a me, sorride, mi dice “teta”, appoggia il viso e fa le carezze, poi se ha voglia ciuccia. Oppure prende i suoi peluches e me li mette vicino alla tetta per giocare ad allattarliJ
Non credo che da tutto questo possano derivare danni psicologici, anzi, personalmente sono cresciuta a biberon tra vari problemi e ho dovuto fare una lunga analisi su me stessa per liberarmi da catene mentali e insicurezze derivanti dal passato.
Adesso vedo mia figlia diventare giorno per giorno più sicura di se, alle volte ciuccia poco, altre ne ha più bisogno e io sono sempre li.

E poco importa se sto cucinando, lavando o che altro, la tetta a casa mia ha sempre la precedenza!!

Nessun commento:

Posta un commento