domenica 28 febbraio 2016

Mamma tienimi con te... giochiamo insieme


Mamma tienimi con te!
Ciao mi chiamo Valentina ho trentadue anni, una bimba di quindici mesi.
 Apro questa rubrica dove di volta in volta discuteremo dei benefici che l 'alto contatto apporta ai nostri bimbi.





GIOCHIAMO INSIEME?


Care mamme, questa volta vorrei fare una riflessione generale sul tempo trascorso insieme ai nostri figli.
Ogni mamma ha una serie più o meno fitta di impegni e quasi tutte ci ritroviamo sommerse di cose da fare, avendo poi  bambini piccoli diventa un impresa riuscire a fare tutto!
Spesso leggo su vari gruppi di mamme domande relative al come mantenere la casa pulita ordinata e perfetta e, purtroppo penso io, tante arrivano a pretendere l’impossibile da se stesse finendo poi per negare i momenti di gioco ai propri figli.
Quando viene proposta l’immagine di una donna che deve lavorare, fare i mestieri di casa, essere curata e disponibile per tutti mi viene sempre un po di tristezza, mi sembra più un robot che un essere umano.
Come se non fossimo mai riuscite a scrollarci di dosso i tempi passati dove le donne dovevano pensare a tutto.
E allora mi dico: forse servirebbe rallentare un po’.
E lasciarsi aiutare.
Perché conosco tanta gente che non riesce a delegare nulla.
Io per prima una volta non riuscivo, dovevo sempre avere tutto sotto controllo.
Nonostante mi lamentassi e arrivassi a sera stanca morta mi risultava quasi impossibile lasciar fare qualcosa ad altri.
Poi con la maternità sono cambiata radicalmente.
E gli stereotipi e l’opinione altrui non mi interessano minimamente.

I momenti più importanti sono diventati quelli trascorsi serenamente in famiglia, con la bimba e il mio compagno, e ho ridotto al minimo tutto l’elenco delle mille cose che siamo convinte di dovere fare.
Lavorando poi fuori casa otto ore al giorno, il tempo restante scarseggia, e preferisco dedicarlo quasi completamente a mia figlia.
Appena arrivo a casa mi indica l’angolo dei giochi e mi fa segno di sedermi vicino a lei e non c’è santo che la faccia cambiare ideaJ
Dal canto mio sono ben felice di giocare con lei anche se in realtà non ho mai avuto molta fantasia ma anche solo stare li ad osservarla la rende felice.
E quindi pazienza se sui mobili c’è un po’ di polvere o se i panni non sono stirati, gli anni passano in fretta e si presume avremo ancora tantissimo tempo per lucidare la casa; al momento meglio godersi i sorrisi e le prime parole della mia bambina.
Ovviamente il mio compagno mi da una mano preparando la cena e dopo mangiato sono io a dare una sistemata e lui a giocare.
Così abbiamo trovato il nostro equilibrio e siamo sereni.

Alcuni ovviamente mi fanno notare che dovrei fare di più, sistemare meglio la casa e fare giocare da sola la bimba…Problema loroJ

Nessun commento:

Posta un commento