martedì 17 maggio 2016

Mamma tienimi con te... iniziano i capricci

Mamma tienimi con te!
Ciao mi chiamo Valentina ho trentadue anni, una bimba di quindici mesi.
 Apro questa rubrica dove di volta in volta discuteremo dei benefici che l 'alto contatto apporta ai nostri bimbi.






INIZIANO I "CAPRICCI"

Care mamme, questo articolo nasce con l'intento di esprimere la mia opinione personale sul tema "capricci".
Il mio è soltanto un punto di vista da mamma, non intendo certo sostituirmi ai professionisti:).
La mia bimba adesso ha quasi 22 mesi e da qualche tempo a questa parte ha iniziato a fare capire chiaramente quello che vuole o non vuole fare..già prima mostrava il suo caratterino ma adesso è molto più esplicita!
Tanta gente ovviamente commenta dicendo che sono solo capricci e se non  la sgrido farà sempre ciò che vuole..
Dal canto mio ho imparato a vedere la situazione sotto un'altra luce.
Considerando che l'ho sempre allattata, portata in fascia, dormito con lei, insomma non le ho mai negato il contatto adesso ho capito che lei deve poter contare su di me in qualsiasi frangente e sta a me aiutarla a capire le cose e gestire le sue arrabbiature.
Quindi quando scatta il cosiddetto capriccio ho iniziato a pensare un attimo prima di agire, cercando di capire che cosa sta provando la bimba e cercando di osservare la scena con i suoi occhi.
A questo punto mi appare tutto più semplice e quasi sempre (per adesso) riesco a gestire la situazione senza cadere in urla e scenate.
Perchè, almeno per quanto mi riguarda, i capricci nascono in determinate situazioni, ovvero quando è troppo stanca, annoiata, o se arrivano sconosciuti in casa che pretendono subito di spupazzarla come una bambola.
Immaginandomi al suo posto viene il nervoso anche a me, quindi anticipando per quanto possibile certe situazioni il problema non sorge.
Se proprio non riesco ad evitare provo comunque a lasciarla sfogare un po poi l'abbraccio le parlo con calma e a seconda della situazione le propongo una soluzione, e normalmente funziona.
Stesso discorso per i supermercati. Lidia regge al massimo un oretta poi diventa intrattabile. Quindi evito di andare oltre, perchè se a me può anche piacere osservare tutti gli oggetti negli scaffali o le vetrine dei negozi non posso pretendere altrettanto, una bambina non può fare l'adulta, ha altre esigenze, quindi se proprio mi devo dilungare vado senza di lei.
Spesso mi sento dire che la vizio ecc.ecc. ma sinceramente non mi interessa.
La gente parla senza prima farsi un autoanalisi, le persone che parlano di vizi dei bambini sono le stesse che sbottano al primo imprevisto, che vanno in panico per un cambio di programma e scappano di fronte alle novità.
Conosco un sacco di adulti presunti esperti su vizi e capricci che trascorrono le loro giornate ripetendo ossessivamente le stesse azioni, pieni di manie e di insicurezze.
Pertanto non mi pongo grossi problemi, ne adesso ne per il futuro, ogni giorno con mia figlia porta esperienze nuove dalle quali entrambe acquisiamo esperienza e che ci aiutano a rafforzare il legame e la fiducia reciproca.
Detto ciò concludo dicendo che secondo me i bambini vanno ascoltati, lasciati liberi di esprimersi e non repressi con urla e punizioni; tutto ciò che viene represso rimane nascosto come il fuoco sotto la cenere e porta solamente problemi in futuro!



Nessun commento:

Posta un commento