lunedì 5 maggio 2014

L’angolo creativo: invasi dai cuori


L’angolo creativo: invasi dai cuori


Valeria, mamma e hobbista ha esperienza come educatrice prima infanzia, babysitter e animatrice. Blogger e vice presidente dell'associazione mom's. http://langolodieya.blogspot.it/



Febbraio si conosce sopratutto per  una data particolare, anche se non tutti lo festeggiano, ovvero San Valentino.
Quindi questo mese mi butto a fare cuori (invasi appunto ^^) partendo da una cosa facile per tutti i bambini! Ovvero lo stampino a cuore.

Occorrente:
1 rotolo di carta della carta igienica
tempere o colori a dita
foglio bianco
piatto di plastica
1 pennello
scotch di carta
penna

Prendiamo il nostro rotolino di carta, lo pieghiamo in maniera che diventi piatto e lo tagliamo a metà. Lo riallarghiamo e lo pieghiamo da un lato per far si che diventi a forma di cuore (come nella foto).

Dopo di che intingiamo il lato che abbiamo modellato nel colore (un po' di tempera in un piatto di plastica) e tamponiamo su un foglio bianco. Se decidete di usare più colori partite con l' usare il più chiaro (es. prima il giallo, poi il rosso e dopo il nero) se no fate altri timbri di carta. Il risultato sarà così:
Se desiderate potete piegare in 2 il foglio e utilizzarlo come biglietto d'augurio per San Valentino (ho aggiustato i lati del foglio, l' ho bucato in alto e ci ho messo un fiocco, rosso. vedi ultima foto dell' articolo).
E adesso vi chiederete l'altra metà del rotolo?? Usiamo anche quella!
Decidete un bel colore da utilizzare (l'acrilico rispetto alla tempera è più coprente) e coloriamo con il pennello tutta la parte esterna del rotolo di carta. Dopo aver finito lasciamo asciugare (tra 1 o 2 ore in base a quanto colore avete usato) e con un pennarello o una penna disegnamoci su (piegando a metà il rotolo se necessario) un bel cuore. Questo rotolo  diventerà un PORTA TOVAGLIOLO adatto all'occasione e perchè no potete scrivere una bella dedica a mamma e a papà!
Ecco il risultato:

Facciamo ancora qualcosa insieme?? Visto che ci siamo prendiamo un altro foglio bianco e lo scotch di carta. Facendoci aiutare da un adulto facciamo sul foglio un cuore con lo scotch ( N.B.: non troppo pressato sul foglio altrimenti quando lo andremo a togliere si rovina il foglio). Sia la sagoma che l'interno.
Rimarrà così:


Io qui l'ho disegnato il cuore ma la bimba che lo ha fatto ha preferito facessi la forma e attaccare lo scotch da sola.
Ora decidiamo che colore usare e coloriamo tutto il foglio anche sopra lo scotch!
Quando sarà asciutto (aspettiamo 1 oretta o asciughiamo  più in fretta passando il phon dei capelli sopra il foglio,a una certa distanza) staccate delicatamente lo scotch dal foglio e... cuore tutto bianco sia!


Se ci sono imperfezioni non preoccupatevi! Potete sempre aggiustare tutto con un po' di colore =)

Spero che i progetti vi siamo piaciuti!!!
Vi chiedo solo una cosina: Mandate via e mail (linkina88@yahoo.it) o via facebook (cercate “l'angolo di eya (scrap and more) le foto dei lavoretti che fate tramite i miei articoli! Ne sarei felice =) a presto!!



Mamma Valeria













Nessun commento:

Posta un commento